top of page

Visita dei nevi con epiluminescenza 

 

La visita dei nevi è un esame non invasivo che prevede il posizionamento di una particolare lente con luce led chiamata dermatoscopio su ogni nevo della superficie corporea, per permetterne una migliore visualizzazione.

È necessario che il paziente si spogli quasi completamente, restando solo con la biancheria intima: verranno presi in esame tutti i nevi dal cuoio capelluto fino alla pianta dei piedi. Un paio di settimane prima del controllo è consigliabile ridurre l’eventuale desquamazione cutanea con l’applicazione quotidiana di una crema idratante su tutto il corpo, che però dovrà essere lavata via accuratamente con un detergente delicato il giorno della visita: eventuali residui potrebbero infatti interferire con il suo svolgimento.

La durata del controllo è variabile a seconda del numero di lesioni, ma solitamente va da 30 a 60 minuti. In caso di storia personale o familiare di melanoma o di presenza di molti nevi, potranno essere scattate foto macro e microscopiche per tenere la situazione monitorata nel tempo.

In seguito a fotoesposizione, la cute tende a scurirsi e i nevi potrebbero attivarsi, interferendo con l’accuratezza diagnostica: per questo, i mesi ideali per la visita sono quelli che vanno da ottobre ad aprile. L’esame si può eseguire anche in piena estate: l’importante è che si attenda almeno un mese dall’ultima esposizione solare. 

bottom of page