Perchè la mia crema non funziona?
Perché le creme che applichiamo non funzionano come dovrebbero?
A volte il problema è la scarsa concentrazione o la scelta sbagliata dei principi attivi, ma molte altre volte la crema semplicemente non viene assorbita.
La nostra pelle ha infatti tra le sue funzioni principali quella di barriera, molto utile per proteggerci dalle infezioni e prevenire la disidratazione, ma deleteria per l’assorbimento dei principi attivi, che viene fortemente limitato. Per facilitare l’assorbimento è importante applicare i trattamenti dopo la detersione, che diminuisce lievemente la coesione tra i corneociti. Un’altra strategia per aumentare l’assorbimento è applicare la crema dopo aver assottigliato e ammorbidito lo strato corneo con alfa o betaidrossiacidi a basse concentrazioni o mediante un peeling chimico.
Esistono anche delle sostanze promotrici dell’assorbimento cutaneo, che possono essere già presenti nella nostra crema, con i seguenti nomi INCI: Urea, Propylen Glycol, Ethoxydiglycol, Oleic Acid, Isopropyl Myristate, Hyaluronic Acid, Limonene. Bisogna inoltre tenere conto delle caratteristiche intrinseche delle sostanze contenute nel nostro trattamento: molecole piccole e lipofile (cioè affini al grasso), come la vitamina A (INCI: Retinyl palmitate/acetate), la vitamina E (INCI: Tocopherol) e l’acido alfa-lipoico (INCI: Thioctic acid) verranno assorbite più efficientemente di sostanze grandi e idrofile (cioè affini all’acqua) come l’acido jaluronico (INCI: Hyaluronic acid), il collagene (INCI: Hydrolized Collagen) o peptidi botox like (INCI: Acetyl-hexapeptide-8, Pentapeptide-3).