top of page

Schistosomi

 

Gli schistosomi sono vermi che parassitano uccelli e piccoli mammiferi.

Si trovano più spesso in acqua dolce, dove le loro uova vengono liberate tramite le feci degli animali contaminati. Una volta in acqua, queste si schiudono e le larve (chiamate cercarie) possono infettare alcune specie di lumache, dove sono libere di completare il loro ciclo vitale prima di essere rilasciate, potendo contaminare così altri animali.

L’uomo è un ospite occasionale e non idoneo alla loro maturazione: i parassiti infatti si insinuano nella cute, ma restano confinati nel suo strato più superficiale dove poi muoiono, non raggiungendo mai il circolo sanguigno. Questa temporanea infestazione però causa un’eruzione maculopapulare della cute esposta all’acqua, intensamente pruriginosa, della durata di qualche giorno.

Il trattamento varia a seconda della gravità dei sintomi e può comprendere, nei casi più gravi, antistaminici e cortisonici.

La chiave è la prevenzione: bisogna evitare di fare il bagno nelle aree potenzialmente contaminate (ricche di lumache acquatiche e/o di uccelli, topi o castori), dove si possono verificare vere e proprie “epidemie” di dermatite del bagnante.

bottom of page